PLOTWORK

 

PLOTWORK è un'azienda con forti capacità tecniche nella lavorazione e trasformazione di resine e metalli, impegnata in commesse che comportano processi difficili e tempi di consegna brevi, che altre aziende del settore non accetterebbero.


Questo è un caso di studio sugli sforzi compiuti dall'azienda per migliorare l'efficienza delle misure in un momento di continua espansione dell'attività.

 

Il sistema di misura ottico CNC con tastatore migliora
l'efficienza nella misura di pezzi lavorati complessi

Case_Study_Plotwork_JPN_Page2-1.png

Parti complesse in resina e metallo, lavorate da PLOTWORK

1. Il business del cliente

 

Dalla lavorazione della resina alla lavorazione dell'alluminio e del metallo a 5 assi

 

PLOTWORK è stata fondata nel 1996 come produttore specializzato nella lavorazione di prototipi di parti in resina. Rispondendo in modo proattivo alle richieste dei clienti, l'azienda ha iniziato a dedicarsi alla lavorazione del metallo (soprattutto alluminio), alla produzione in serie di piccoli lotti e alla lavorazione ibrida di resina e metallo. I clienti di PLOTWORK provengono da un'ampia gamma di settori, tra cui quello automobilistico, delle apparecchiature mediche, aeronautico, delle apparecchiature OA e delle apparecchiature per la produzione di semiconduttori.

 

Case_Study_Plotwork_JPN_Page2-2.png

Presidente e CEO Tsunenoshin Tamura

Rispondere attivamente a richieste di alta precisione, di elevata difficoltà e con tempi di consegna brevi.


"Alla PLOTWORK raramente lavoriamo prodotti dalle forme semplici. Siamo orgogliosi di essere all'avanguardia nell'intraprendere progetti con forme difficili che altre aziende del settore evitano", afferma il presidente Tamura. L'azienda è stata una delle prime a introdurre macchine a 5 assi, che in Giappone erano ancora in fase di sviluppo, per poter lavorare in modo coerente prodotti difficili che richiedono un alto grado di precisione. Inoltre, l'azienda ha costruito un sistema che opera 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, per fornire prodotti esattamente quando i clienti li richiedono. La loro dedizione nel gestire richieste di alta precisione, di elevata difficoltà e con tempi di consegna brevi ha permesso di guadagnare la fiducia dei clienti.

2. Sfide da affrontare

 

Stabilire un sistema di ispezione che offra al tempo stesso alta precisione e velocità

 

Sebbene PLOTWORK accetti attivamente le richieste di lavorazioni difficili e di tempi di consegna ridotti che altre aziende del settore rifiuterebbero, raggiungere sia l'alta precisione che la velocità non è facile.

Case_Study_Plotwork_JPN_Page3-1.png

Executive Director & Plant Manager Akihiko Miyamoto

Oltre alle ispezioni in-process e finali, l'azienda faceva eseguire ispezioni intermedie a ispettori umani e a tecnici diversi dagli operatori delle macchine, per garantire la precisione attraverso gli occhi del maggior numero possibile di persone. Tuttavia, poiché molti dei prodotti lavorati da PLOTWORK avevano forme complesse che richiedevano molto tempo per essere ispezionate, l'utilizzo della macchina di misura a coordinate esistente aumentava costantemente e questo comportava tempi di attesa più lunghi. In ultima analisi era necessario migliorare l'efficienza delle misure.

 

 

L'espansione del business ha spinto la nostra capacità di ispezione al suo limite

 

Sebbene PLOTWORK abbia costantemente ampliato la propria offerta di materiali e servizi, passando dalla lavorazione della resina a quella del metallo e dalla prototipazione alla produzione in serie, l'azienda si è gradualmente resa conto dei limiti della propria capacità di ispezione. In particolare, le macchine di misura venivano occupate più spesso a causa delle maggiori quantità di prodotti in serie. Pertanto, come ricorda Miyamoto, direttore dello stabilimento, “ridurre il tempo di attesa per la disponibilità delle macchine di misura e le ore trascorse a misurare manualmente i prodotti è diventata una sfida”.

 

Case_Study_Plotwork_JPN_Page3-2.png

QUICK VISION Active Mitutoyo – Sistema di misura ottico CNC

3. Approccio strategico

 

QUICK VISION Active – Sistema di misura ottico CNC Mitutoyo

 

Per risolvere questo problema, l'azienda ha introdotto QUICK VISION Active, il sistema di misura ottico CNC di Mitutoyo.


Il modello fornito era dotato anche di una sonda a contatto e poteva eseguire misure sia a contatto che senza contatto, rendendolo ideale per la misurazione rapida di prodotti con forme complesse come quelli lavorati da PLOTWORK. Con un ampio campo di misura fino a 400 x 400 x 200 mm, la macchina poteva adattarsi a dimensioni di prodotti difficili da misurare con le macchine di misura ottiche di altre aziende, e la funzione di misura automatica contribuiva a ridurre il personale e la manodopera necessari per completare il lavoro di ispezione. Questi fattori sono stati decisivi nella decisione dell'azienda di introdurre tale sistema.

 

 

 

4. Soluzioni e risultati

 

L'automazione delle ispezioni ripetitive in serie ha
permesso di misurare un maggior numero di prodotti.


PLOTWORK utilizza la funzione di misura automatica di QUICK VISION Active per automatizzare le ispezioni ripetitive di prodotti di serie. Kuninaka e Batai, addetti alla sezione ispezione, hanno dichiarato: “Possiamo creare facilmente un programma di misura dei pezzi perché il sistema registra automaticamente la routine la prima volta che la completiamo manualmente. Le ispezioni che prima richiedevano 30 minuti ora possono essere completate in pochi minuti grazie alla misurazione automatica, il che ha ridotto notevolmente i nostri tempi di ispezione".

 

Il tempo risparmiato grazie all'automazione può essere utilizzato per ispezionare altri prodotti o per impostare i programmi dei pezzi.  La funzione di misurazione automatica rende possibile l'esecuzione di ispezioni anche da parte di personale esterno alla sezione di ispezione o da ispettori con esperienza limitata, riducendo la dipendenza dell'azienda da determinati dipendenti. In futuro, l'azienda intende creare programmi di pezzi per un numero ancora maggiore di prodotti, per migliorare ulteriormente l'efficienza.

 

 

Ottenere un sistema di ispezione efficiente e veloce con i sistemi di misura ottici

 

Case_Study_Plotwork_JPN_Page4-1.png

Personale del reparto ispezioni Atsuko Kuninaka (sinistra) e Naomi Batai (destra)

Case_Study_Plotwork_JPN_Page4-2.png

Utilizzo di QUICK VISION Active – Sistema di misura ottico CNC

 

L'introduzione di QUICK VISION Active, che ha un ampio campo di misura ed è dotata di una sonda a contatto, ha permesso di ispezionare con un sistema di misura ottico prodotti che in precedenza venivano valutati con una macchina di misura a coordinate.
"Con QUICK VISION Active, non solo possiamo eseguire rapidamente misure senza contatto, ma possiamo anche utilizzare lo stesso sistema per eseguire misure con la sonda a contatto. È efficiente perché elimina la necessità di passare a un'altra macchina di misura", spiega Kuninaka, addetto alla sezione ispezione. Tutti gli operatori di PLOTWORK sono addestrati all'uso del sistema e lo utilizzano per controllare le dimensioni e la forma dei prodotti finiti. Il sistema di misura Mitutoyo svolge un ruolo chiave nel sistema di ispezione di PLOTWORK, rispondendo alla sfidadi creare prodotti ad alta precisione, elevata difficoltà e con tempi di consegna ridotti.


 

Case_Study_Plotwork_JPN_Page5.png

5. Prospettive future

 

Continuare a soddisfare le richieste dei clienti in Giappone e all'estero grazie a una dedizione e a una determinazione incessanti.

 

Grazie alle sue avanzate capacità tecnologiche e all'elevata reattività, PLOTWORK si è guadagnata la fiducia di molti clienti in Giappone. In futuro, l'azienda intende espandere la propria attività all'estero e sta creando un nuovo stabilimento nel Midwest degli Stati Uniti, un centro dell'industria automobilistica statunitense. Siamo convinti che PLOTWORK farà passi da gigante, continuando a raccogliere la sfida di soddisfare le richieste dei clienti in termini di alta precisione, difficoltà e tempi di consegna ridotti.

 

 

Profilo del cliente

 

PLOTWORK

 

Location: 1-5-26 Minamiterakata Minamidori, Moriguchi-shi, Osaka, Japan
Established: August 1996
Business Content: Resin machining, metal machining, etc.
URL: https://plotwork-usa.com/