AEROSPAZIALE

 

 

Ci sono diversi aspetti importanti da considerare quando si tratta di ispezionare le diverse parti di veicoli e di attrezzature nel settore aerospaziale. Così come le diverse parti svolgono un proprio ruolo nel funzionamento della macchina finale, sono necessari diversi tipi di controllo qualità a seconda di ciò che deve essere verificato.

 

Indipendentemente dalla qualità risultante da un lavoro qualificato, durante il processo di produzione è possibile osservare e migliorare aspetti quali la sicurezza di funzionamento, la durata e il costo complessivo.


Volete maggiori informazioni?

Contattateci! 

Contattateci per saperne di più sui controlli qualità Mitutoyo nell'industria aerospaziale.

 

cONTATTAteCI!


Principali particolari sottoposti a controllo qualità nell'industria aerospaziale

Aerospace-Turbine-Image.png

Misura delle pale della turbina

 

Profilo aerodinamico montato su un disco di turbina come componente chiave del sistema di propulsione di un veicolo aerospaziale.

 

Per avere un motore efficiente, ci sono alcuni elementi che devono essere ispezionati sulle pale affinché possano svolgere il loro compito in modo ottimale. La superficie e il profilo della lama sono quelli che vengono ispezionati più spesso.

 

 

Tecniche di controllo qualità

Icon__Blade Profile Measurement.png
Misura del profilo della paletta di una turbina

La misurazione dimensionale di una paletta di turbina è un'operazione che viene regolarmente effettuata negli stabilimenti di produzione di aeromobili. Per assicurarsi che lunghezza, spessore e curvatura rientrino nelle specifiche, nella maggior parte dei casi si utilizza una CMM con un software specializzato come MAFIS Express. In questo modo si soddisfa l'esigenza di misure precise e rapide, dato che le pale e i blisk delle turbine vengono prodotti in grandi quantità.

Icon__Blade Surface Inspection.png
Misura delle superfici delle palette

Poiché le superfici di questi profili aerodinamici giocano un ruolo chiave nella capacità di svolgere il loro compito, è fondamentale che non presentino difetti. Il modo più rapido per osservare i difetti su qualsiasi superficie è l'ispezione senza contatto abbinata a un software AI che insegna esattamente cosa cercare, come il ROBOTAG. Si può trattare di qualsiasi cosa, da crepe o scheggiature inaspettate durante il processo di produzione.


Aerospace-Bearing-Image.png

Cuscinetti

 

Alla base del funzionamento della maggior parte dei dispositivi di rotazione, i cuscinetti a sfera svolgono un ruolo essenziale, indipendentemente dall'applicazione.

 

 

Data l'importanza del ruolo di questi cuscinetti, la garanzia di qualità è ancora più importante.

 

 

Tecniche di controllo qualità

Icon__Roundness Testing.png
Misure di rotondità

L'elemento più importante da considerare nella produzione di cuscinetti è la rotondità dei componenti al loro interno. Le misure chiave che possono essere eseguite quando si verifica la rotondità sono l'allineamento, la concentricità e la perpendicolarità, rendendo così utili dispositivi come il Roundtracer Extreme.

Icon__Surface Roughness.png
Misure di rugosità

A seconda delle specifiche di ciascuno dei componenti del cuscinetto, può essere necessario rilevare diversi profili di rugosità. Mitutoyo offre una ampia gamma di rugosimetri in grado di rilevare i diversi profili richiesti durante la produzione.

Icon__Hardness Testing.png
Misure di durezza

I cuscinetti vengono prodotti in una ampia varietà di materiali in funzione dell' uso per cui sono stati progettati. Una delle verifiche necessarie è il controllo della durezza di questi materiali. I durometri come l'HR-600 possono effettuare prove di durezza su una vasta gamma di materiali come metalli, plastiche, materiali compositi, ecc.


Aerospace-Sheet-Metal-Part-CMM-Image.png

Lamiere metalliche

 

Questi particolari, solitamente realizzate in metalli duttili, sono quelle che spesso danno la forma esterna a vari prodotti dell'industria aerospaziale, come alloggiamenti, telai, esoscheletri, ecc.

 

Nei processi di produzione basati sull'idroformatura, ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione per garantire una produzione corretta.

 

Si parte dai tipici metodi di misurazione dimensionale sino ad arrivare alla verifica della rugosità e dei profili.

Tecniche di controllo Qualità

Icon__Dimensional Measurement.png
Misure dimensionali

I pezzi di lamiera per l'industria aerospaziale sono di solito piuttosto grandi rispetto ad altri pezzi che passano attraverso il controllo qualità, per questo molti produttori cercano una CMM più grande. Spesso i modelli più grandi delle serie Crysta o Strato Apex sono adatti a garantire che questi robusti pezzi di lamiera possano essere adattati a qualsiasi situazione.


Aerospace-CNC-Aluminium-Part-II-Image.png

Utilizzati in tutti i veicoli aerospaziali, i componenti in alluminio vengono fresati o fusi per ottenere forme particolari, grazie alla facilità di lavorazione e alla leggerezza. Per assicurarsi che i pezzi siano realizzati correttamente durante il processo di produzione, la maggior parte delle fabbriche utilizza l'elevata precisione delle macchine di misura a coordinate.

 

Questa operazione può essere eseguita in un laboratorio di misura con macchine come la Crysta Apex V e persino sulla linea di produzione con una CMM da officina come la MiSTAR 555.

Teniche di controllo Qualità

Icon__Dimensional Measurement.png
Misure dimensionali

Per garantire che le dimensioni e la forma dei pezzi metallici fresati o fusi siano conformi alle specifiche, non c'è sistema migliore di una CMM. Per ottenere le misure più precise e accurate, si utilizzano regolarmente sonde a contatto e a scansione.


I PRODOTTI PIU' VENDUTI NEL SETTORE AEROSPAZIALE

 

I nostri sistemi CMM avanzati, la tecnologia di scansione laser-ottica e le tecniche di analisi software sono ideali per la misura 3D necessaria per le applicazioni aerospaziali complesse.

 

Vuoi saperne di piu' ?

Contattaci!