GB Precision

Grazie ai recenti investimenti in apparecchiature metrologiche di alto livello effettuati dalla GB Precision di Birmingham, i clienti dei settori industriali più esigenti, come l'aerospaziale e l'automobilismo, possono essere certi di ricevere componenti con un'accuratezza dimensionale e una conformità geometrica di prim'ordine.

GB Precision si proietta nel futuro con attrezzature di misura ad alta tecnologia

 

Il miglioramento continuo è fondamentale

La qualità senza compromessi è l'etica di GB Precision, un'azienda ingegneristica all'avanguardia con una strategia di miglioramento continuo che viene continuamente rivista e sviluppata. Per esempio, il laboratorio di metrologia recentemente rinnovato (meno di 18 mesi) di questa azienda specializzata in soluzioni complesse di utensili e pezzi lavorati, ospita un'ampia gamma di tecnologie di misurazione e ispezione che lo rendono invidiato da altre sale utensili e officine meccaniche.

 

Al centro della scena ci sono due macchine di misura a coordinate Mitutoyo che offrono un volume di misura fino a 700 x 1000 x 600 mm. I modelli Crysta-Apex 7106 e BHN-710 sono dotati di controllo CNC completo, capacità di scansione, sonde indicizzate e rack di cambio sonda per misurare pezzi complessi in un'unica configurazione. GB Precision utilizza anche microscopi e proiettori di profili per l'ispezione dettagliata di profili e altri elementi ispezionabili visivamente.

Conformità geometrica garantita
GBPrecision_2.jpg

Mentre alcuni clienti si accontentano di sapere che i loro pezzi sono in tolleranza dal punto di vista dimensionale, i componenti e gli strumenti per molte applicazioni ingegneristiche moderne devono soddisfare anche un elevato grado di conformità geometrica, e pochi subappaltatori possono offrire apparecchiature metrologiche di capacità sufficiente per soddisfare tali richieste. È qui che GB Precision offre ai clienti un vantaggio competitivo grazie alla sua gamma di strumenti all'avanguardia di Mitutoyo.

 

Ad esempio, un rotondimetro Mitutoyo RA2100 consente di effettuare misure geometriche di alta precisione, tra cui rotondità, cilindricità, concentricità e perpendicolarità, nonché altre misure ancora più specialistiche su componenti di forma circolare.

L'importanza vitale della rotondità

Gli elementi cilindrici esterni e i fori di precisione sono elementi geometrici molto comuni nei componenti aerospaziali e per il settore automobilistico e spesso richiedono un'analisi completa della loro accuratezza. Per questo motivo, l'RA2100 di GB Precision è dotato di righe lineari nelle unità di azionamento X/Z che garantiscono misure di alta precisione, mentre una tavola rotante automatica per il centraggio e il livellamento del pezzo offre una precisione estremamente elevata sia in direzione radiale che assiale. Durante la rotazione, un trasduttore altamente accurato misura le variazioni radiali del componente rispetto all'asse della tavola rotante. Su questi dati è possibile "montare" un cerchio e calcolare la rotondità in base alla conoscenza del centro del componente. Inoltre, l'orientamento del braccio porta-detector (verticale/orizzontale) e la rotazione del detector (in un intervallo compreso tra 0 e 270°, con incrementi di 1°) sono controllati automaticamente per fornire una misura continua di OD, ID e delle superfici superiore e inferiore.

 

 

Capacità di misura della forma

A complemento del rotondimetro c'è un profilometro Mitutoyo Formtracer SV-C3100 in grado di misurare forme complesse, combinazioni di superfici piane e curve e di consentire una rilevazione ad alta precisione dei risultati. Sono disponibili anche accessori per consentire l'ispezione all'interno di piccoli fori. L'SV-C3100 utilizza righe digitali e la scala dell'unità di forma consente di ottenere una risoluzione di 0,0002 mm sull'intera corsa di 50 mm in direzione Z. Inoltre, a differenza delle unità con trasformatore differenziale convenzionali, la risoluzione non cambia al variare dell'intervallo di ingrandimento. Il risultato è un netto miglioramento del funzionamento e delle prestazioni.

 

 

Misure conto terzi

GB Precision ha investito anche in un rugosimetro portatile Mitutoyo Surftest SJ-401, che offre compattezza, misure senza pattino, facilità d'uso e, naturalmente, un'elevata precisione nel rilevamento della rugosità. La combinazione di questi strumenti metrologici offre vantaggi significativi ai clienti di GB Precision e ad altri clienti con componenti ad alte specifiche che scelgono di utilizzare l'imponente laboratorio metrologico dell'azienda in subappalto.

 

GB Precision è accreditata ISO9001:2008 e gestisce standard di qualità aggiuntivi per clienti specifici (controllati dal cliente); l'azienda è inoltre membro della GTMA.