Kawasaki Precision Machinery UK Ltd

Fondata nel 1968, la divisione Precision Machinery di Kawasaki è stata all'avanguardia nella tecnologia idraulica e nello sviluppo per quasi 50 anni. Il marchio Kawasaki è sinonimo di qualità e innovazione nel campo delle pompe idrauliche, dei motori, delle valvole e dei sistemi completi per ampie gamme di applicazioni.

 

La qualità "a tutto tondo" di KPM UK con Mitutoyo

 

Con sede a Plymouth, Kawasaki Precision Machinery UK Ltd (KPM UK) è il centro di vendita, progettazione e produzione di componenti e sistemi idraulici Kawasaki, tra cui il famoso motore a pistoni radiali Staffa, per Europa, Medio Oriente e Africa.

 

Da oltre sessant'anni il nome Staffa è sinonimo di motori idraulici a pistoni radiali; la struttura idraulicamente bilanciata dei motori, combinata con l'approccio alla qualità senza compromessi di Kawasaki, garantisce livelli eccellenti di affidabilità e prestazioni.

 

Poiché i pistoni, i cilindri e le altre parti "rotonde" dei prodotti Staffa presentano tolleranze dimensionali estremamente impegnative, KPM UK ha recentemente ricercato un sistema per la misura della rotondità che permettesse di rilevare, tra le altre caratteristiche, rotondità, rettilineità, planarità, concentricità, coassialità, perpendicolarità e runout, con livelli di precisione estremamente esigenti. La risposta alle esigenze di KPM UK è stata trovata in un sistema di misura della rotondità/cilindricità CNC Mitutoyo Roundtest Extreme RA-H5200CNC, top di gamma.

 

David Surcombe, tecnico di misura di KPM UK, ha spiegato. "Sebbene il nostro rotondimetro esistente fosse ancora in buone condizioni, eravamo consapevoli dei progressi compiuti dalla tecnologia in termini di utilizzo, velocità e precisione. Inoltre, poiché un prodotto più grande e più pesante stava per essere aggiunto alla nostra gamma Staffa, avevamo bisogno di una macchina che non solo potesse accogliere questi nuovi pezzi più voluminosi, ma anche essere pronta se fossero stati introdotti altri prodotti ancora più grandi".

 

David Surcombe, tecnico di misura di KPM UK, ha spiegato. "Sebbene il nostro attuale sistema di controllo della rotondità e della forma fosse ancora in buone condizioni, eravamo consapevoli dei progressi compiuti dalla tecnologia di controllo della rotondità in termini di usabilità, velocità e precisione. Inoltre, poiché un prodotto più grande e più pesante stava per essere aggiunto alla nostra gamma Staffa, avevamo bisogno di una macchina che non solo potesse accogliere questi nuovi pezzi più voluminosi, ma anche rimanere a prova di futuro se fossero stati introdotti altri prodotti ancora più grandi".


"Sebbene due di questi modelli premium avessero alcune delle caratteristiche che cercavamo, il Roundtest Extreme di Mitutoyo si è rivelata la macchina ideale per le nostre esigenze. Anche se la nostra decisione si sia basata sulle specifiche e non sul prezzo, lo strumento Mitutoyo si è rivelato anche la meno costosa tra le opzioni.

 

0395KPM_02_lo.jpg

"Dopo l'installazione senza problemi del Mitutoyo Roundtest Extreme RA-H5200CNC e un corso di formazione in loco, siamo stati presto in grado di padroneggiare il sistema e di eseguire controlli complessi sui componenti. Il software Roundpak di Mitutoyo è molto intuitivo e semplice. Poiché la maggior parte delle nostre routine di ispezione vengono eseguite sulle stesse famiglie di pezzi, abbiamo già scritto molti programmi con l'aiuto della funzione di programmazione off-line di Roundpak, facile da usare.

 

"Ora siamo in grado di caricare un componente sul Roundtest Extreme e di sfruttare l'avanzata capacità di autocentraggio della macchina, accelerando notevolmente il processo. Quindi richiamiamo il programma pertinente e avviamo una routine di misura CNC rapida e completamente automatica. Al termine, oltre a presentare tutte le informazioni dimensionali, geometriche e di finitura superficiale, la grafica chiara di Roundpak fornisce un'indicazione visiva immediata dello stato di tutte le caratteristiche ispezionate. Siamo quindi in grado di scaricare e archiviare queste informazioni.

"Rispetto alla nostra vecchia macchina, oltre alla maggiore precisione e alle funzioni aggiuntive offerte dal nuovo Mitutoyo Roundtest Extreme, la sua impressionante velocità ha aumentato il numero di ispezioni di rotondità e finitura superficiale nel nostro affollato reparto qualità.

 

"Poiché il nuovo Roundtest Extreme ha un diametro massimo del pezzo di 680 mm e una capacità di peso di 80 kg, non solo è in grado di ispezionare i nostri nuovi pezzi più grandi, ma dovrebbe anche essere in grado di accogliere tutti i pezzi futuri previsti."

 

CNC Mitutoyo

Mitutoyo offre un'ampia gamma di strumenti di alta qualità per la misurazione della geometria delle forme tonde in officina, in sala controllo qualità o in laboratorio. Roundtest di Mitutoyo è un sistema sofisticato ed estremamente preciso in grado di misurare sia la forma che la finitura superficiale. Una scala lineare incorporata nell'asse X delle macchine Roundtest consente di effettuare le misure seguendo la superficie del pezzo. Questa funzionalità è particolarmente efficace quando si misura una differenza di diametro che comporta uno spostamento che supera il campo di rilevamento della sonda, o una conicità che può essere misurata solo con un movimento a cursore/colonna. Il centraggio e il livellamento semiautomatico del pezzo sulla tavola rotante dotata di cuscinetti d'aria, tramite il sistema AAT, contribuiscono a garantire una facile impostazione. Il potente software di analisi ROUNDPAK di Mitutoyo completa il sistema.

 

Il top di gamma Mitutoyo Roundtest Extreme RA-H5200CNC, sistema di misura di rotondità/cilindricità CNC, acquistato da KPM UK, è un sistema di misura innovativo in grado di effettuare misure automatizzate con controllo CNC multiasse indipendente/simultaneo.

 

Oltre a garantire un'eccezionale precisione e affidabilità di misura, i modelli CNC di Mitutoyo offrono anche un'eccellente produttività. Le misure di rotondità e di rugosità superficiale sono disponibili con un unico sistema di misura, per cui non è necessario reimpostare il pezzo per la misura della rugosità. Inoltre, è possibile misurare la rugosità in direzione assiale e circonferenziale.

 

Questo strumento vanta una precisione di rotazione della tavola rotante di (0,02+3,5H/10000) μm ed è in grado di misurare rotondità, cilindricità, concentricità, coassialità, asse-elemento, asse-asse, planarità, parallelismo, perpendicolarità, runout, runout totale, rettilineità, inclinazione e conicità.

 

Il software Roundpak di Mitutoyo include una funzione di programmazione off-line delle procedure di misura. È possibile eseguire misure di simulazione 3D virtuali sullo schermo con una funzione di insegnamento off-line integrata che consente di creare un programma di pezzi senza un pezzo obiettivo.

 

Le schermate di simulazione 3D (finestre di visualizzazione del lavoro) possono essere generate dopo aver inserito dati CAD (in formato IGES, DXF) e dati di testo.