Lymington Precision Engineers

La qualità, l'affidabilità e la longevità dei prodotti fabbricati migliorano continuamente, di pari passo alle tecniche di progettazione e agli sviluppi della scienza dei materiali; questi progressi sono in gran parte dovuti all'uso di metodi e attrezzature di controllo della qualità avanzati e all'applicazione di tolleranze dimensionali più strette.

LPE "coordina" la qualità con Mitutoyo

La qualità, l'affidabilità e la longevità dei prodotti fabbricati sono in continuo miglioramento. Oltre alle tecniche di progettazione e agli sviluppi della scienza dei materiali, questi progressi sono in gran parte dovuti all'uso di metodi e apparecchiature di controllo della qualità avanzati e all'applicazione di tolleranze dimensionali più strette.

 

Il cavallo di battaglia della maggior parte dei reparti qualità dei produttori è l'ormai onnipresente macchina di misura a coordinate (CMM).  Con l'aumento della necessità di standard di precisione più elevati, cresce anche la richiesta di velocità di ispezione più elevate per stare al passo con le macchine utensili più recenti e altamente produttive. Produttori come Mitutoyo hanno risposto a queste sfide con l'introduzione di una nuova generazione di CMM in grado di garantire i livelli di precisione e velocità richiesti.

 

Per sfruttare appieno le avanzate CMM CNC di oggi, i produttori ben informati stanno ora impiegando tecniche altamente efficienti come la programmazione off-line e il collegamento delle loro molteplici CMM ai loro sistemi software di produzione. Una di queste aziende all'avanguardia è Lymington Precision Engineers Co Ltd (LPE).

 

LPE è un produttore leader di componenti lavorati di precisione, strutture, assemblaggi e kit per i settori petrolifero e del gas, delle telecomunicazioni, aerospaziale e della difesa, dei sistemi terrestri e marittimi, nucleare e marino.

 

 

 

Importante datore di lavoro nella New Forest e nelle aree circostanti, con oltre 180 dipendenti, dal 2015 LPE è di proprietà di Senior plc e opera all'interno della divisione Flexonics.

I continui investimenti nelle più recenti macchine utensili e tecnologie di ispezione consentono alla forza lavoro altamente qualificata dell'azienda di soddisfare le richieste più impegnative dei clienti.

 

"LPE dispone di numerose macchine CNC multiasse con capacità di tornitura e fresatura fino a 4 metri di lunghezza e di un Sistema di Produzione Flessibile in grado di lavorare senza operatore 24 ore al giorno per produrre componenti con tolleranze strette". Ha spiegato Daryll Harris, Direttore Qualità di LPE."

 

"Oltre alla capacità di produrre componenti e gruppi estremamente complicati e precisi, siamo orgogliosi della nostra etica della qualità. LPE ha sviluppato un'organizzazione e un sistema operativo basati su una cultura della qualità che persegue incessantemente l'eliminazione di sprechi, variabilità e inflessibilità."

 

"Il nostro sistema di gestione conferma che i processi, gli strumenti e le capacità di produzione dei prodotti sono sempre presenti. Inoltre, garantisce che i dipendenti siano pienamente coinvolti e che si assumano la responsabilità di realizzare prodotti di qualità e che cerchino in modo proattivo le opportunità per migliorare i processi."

 

Per contribuire alla realizzazione degli obiettivi di qualità dell'azienda, LPE utilizza un'ampia gamma di strumenti di ispezione Mitutoyo, come i durometri e i sistemi di misura ottici. Tuttavia, il pilastro delle funzioni di ispezione dell'azienda è costituito dalle 14 CMM Mitutoyo, tra cui l'ultima acquisizione, una Crysta-Apex-S122010.

 

Le CMM Mitutoyo di LPE vanno dai piccoli modelli collocati in officina alle grandi macchine CNC con dimesioni del pezzo fino a 2 m di lunghezza, 1,0 m di larghezza e 0,9 m di altezza. Data la precisione di molti componenti prodotti da LPE, la maggior parte delle CMM dell'azienda è situata in ambienti chiusi e a temperatura controllata.

 

Le avanzate capacità di produzione CNC di LPE vanno in parallelo con la programmazione offline delle sue CMM. L'uso del software MCOSMOS-3 virtuale offline consente di utilizzare e analizzare i modelli CAD, ottenendo file di dati che possono essere convertiti per produrre codice di programma per il software MCOSMOS-3. La programmazione delle ispezioni viene eseguita in concomitanza con la produzione, per consentire di ridurre i tempi di consegna.

 

Inoltre, il personale LPE esegue la programmazione in linea delle macchine di misura, consentendo la misurazione accurata di qualsiasi componente in tempo reale utilizzando un modello CAD tridimensionale o un disegno tecnico. In questo modo è possibile confrontare i risultati effettivi delle misure con il modello CAD e i disegni.

 

Daryll Harris ha proseguito. "Il fatto che utilizziamo 14 CMM Mitutoyo è indicativo della nostra enorme capacità produttiva e dell'importanza che l'azienda attribuisce alla qualità. Per sfruttare appieno le nostre avanzate CMM CNC e per garantire che le nostre routine di ispezione siano in grado di soddisfare la velocità e il volume della nostra produzione, disponiamo di un'avanzata capacità di programmazione offline delle CMM che contribuisce a ridurre i tempi di consegna dei componenti. Tutte le nostre CMM CNC sono inoltre collegate al nostro server principale tramite DNC per la conservazione dei record e dei programmi".

 

"A causa della diversa natura dei nostri componenti, nel corso degli anni abbiamo acquistato un'ampia gamma di macchine di misura Mitutoyo con diverse capacità e livelli di precisione. L'ultima macchina installata, una Crysta-Apex-S122010, è stata acquistata per gestire i nostri pezzi più grandi e di alta precisione."

 

"La nostra continua fedeltà a Mitutoyo indica non solo la qualità dell'hardware e del software della società, ma riflette anche gli eccezionali livelli di servizio che riceviamo da Mitutoyo UK".

Crysta-Apex-S122010
jC_P3_P4_0425.jpg

La Mitutoyo Crysta-Apex-S122010, acquistata da LPE, è una CMM avanzata in grado di effettuare misure molto accurate ad alta velocità. La macchina rappresenta un investimento a prova di futuro per LPE, poiché i sistemi di sonda e il software possono essere facilmente aggiornati o aggiunti in un secondo momento. In breve, la CRYSTA-Apex S non solo offre precisione e velocità, ma garantisce anche flessibilità.

 

La CRYSTA-Apex S si basa su principi costruttivi collaudati, ottimizzati per ridurre qualsiasi effetto dinamico negativo all'interno del sistema. Algoritmi software dedicati garantiscono un'elevata precisione, eliminando anche le più piccole imperfezioni geometriche nelle guide della CMM.

 

Il sistema di compensazione termica integrato nella macchina consente di misurare a temperature variabili tra 16 e 26°C, calcolando e presentando automaticamente i risultati delle misure come se fossero state effettuate alla temperatura di riferimento standard di 20°C. Questo sistema funziona anche in presenza di gradienti di temperatura di 1 K al metro e all'ora.

 

Lo smorzamento attivo delle vibrazioni opzionale consente di collocare questa innovativa CMM vicino a una linea di produzione, migliorando l'efficienza grazie alla riduzione dei tempi di trasporto dei pezzi da e verso la fonte di ispezione.

 

La CRYSTA-Apex S è dotato di un nuovissimo controller. L'UC-400 consente misure e movimenti ad alta velocità con una precisione impressionante, aumentando ulteriormente la produttività delle ispezioni e risparmiando sui costi.

 

Come macchina di misura 3D completamente flessibile, la CRYSTA-Apex S può essere equipaggiata con quasi tutti i tipi di sonde, come ad esempio sonde a contatto, sonde di scansione e scanner laser come il nuovo SurfaceMeasure di Mitutoyo.

 

Le CMM Mitutoyo sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni e classi di accuratezza e sono in grado di coprire praticamente tutte le applicazioni di misura 3D di precisione. Ogni macchina rappresenta un ottimo investimento in termini di produttività, versatilità, qualità costruttiva, formazione e assistenza.

 

Grazie all'impareggiabile esperienza tecnologica di leader mondiale della metrologia, tutti i componenti delle CMM Mitutoyo sono progettati utilizzando le più recenti tecniche CAD per garantire le massime prestazioni e sono realizzati con i materiali più adatti allo scopo, per una longevità garantita.

 

L'hardware Mitutoyo è supportato da un software di analisi completo, che consente di interpretare i risultati di misura in modo tempestivo, capacità essenziale per stare al passo con la produzione frenetica di oggi.