McNeal Tool Company

McNeal Tool Company di Cedar Rapids, Iowa, una società interamente controllata da Mid Iowa Tools, Inc. è specializzata nella vendita e nell'assistenza di strumenti e servizi di metrologia di precisione. Questo include la fornitura di servizi di calibrazione per gli strumenti di un pcostruttore nazionale di prodotti per porte e finestre venduti nei mercati residenziali e commerciali.

McNeal Tool Company – Case study

 

 

Secondo Wayne Schneider, Field Engineer di McNeal Tool, "molti dei prodotti dei clienti includono legno e materiali estrusi o profilati lavorati a misura con tenonatrici, stampatrici/profilatrici o seghe.  La lunghezza di questi pezzi può variare da circa 90" a 140" o più, con tolleranze generalmente contenute entro ± 0,002".

 

Per mantenere i processi di lavorazione centrati sui valori nominali, il cliente utilizza una routine di misura SPC che prevede l'uso periodico di lunghe tavole di misura a singolo asse, progettate appositamente per verificare la precisione dei pezzi lunghi.


Le tavole di misura sono larghe circa 12", lunghe fino a 140" e dotate di letture digitali.  La loro accuratezza di misura viene regolarmente verificata creando una pila dei blocchetti pian paralleli più lunghi disponibili . generalmente questi vengono forniti in kit, generalmente con lunghezze di 5", 6", 7", 8", 10", 12", 16" e 20".

 

Questi blocchetti pianparalleli devono essere a loro volta calibrati periodicamente, poiché l'errore si accumula nel tempo.  L'errore può essere introdotto da: smontaggio e rimontaggio, scalfitture, bave, cadute, accumulo di olio e sporco, corrosione, ecc.  Per ridurre le imprecisioni, ogni blocchetto della serie  essere calibrato individualmente.

 

Schneider ha spiegato che la scelta di un fornitore di servizi di calibrazione è diventata sempre più importante per il produttore di finestre: "Il nostro cliente aveva provato diversi laboratori di calibrazione, ma non riusciva a ottenere risultati coerenti.  Si trattava di un vero e proprio problema, poiché le incongruenze vengono 'moltiplicate' per il numero di blocchetti di ogni gruppo.  Alla fine, il produttore di finestre ha scelto il laboratorio di calibrazione Mitutoyo America di Elk Grove Village, Illinois, per ottenere il livello di prestazioni necessario".

news-mcneal2.jpg

Il laboratorio di taratura di Mitutoyo America utilizza master di riferimento direttamente riconducibili al NIST (National Institute of Technology and Standards).  Per ottenere elevate accuratezze e bassi livelli di incertezza di misura, il laboratorio effettua le calibrazioni di tutta la strumentazione in un ambiente certificato di classe 10.000 in camera bianca.  Quando si calibrano blocchetti pianparalleli lunghi, le temperature sono mantenute a 20º C ± 0,25º con un'umidità relativa controllata tra il 40% e il 60%. L'accesso alla camera bianca è controllato da una camera di compensazione a pressione positiva per impedire l'ingresso di aria esterna.

 

Le procedure di laboratorio per la misurazione dei blocchetti lunghi comprendono anche:

  • Verifica della "stabilità della temperatura in un singolo punto" della stazione di misura, per cui si verifica che la variazione di temperatura sia inferiore a 1/10 di grado C all'ora.
  • Monitoraggio in tempo reale per assicurarsi che i gradienti di temperatura in prossimità della stazione di lavoro rimangano costanti per tutte le otto ore o più necessarie per calibrare i set di blocchetti lunghi da otto pezzi.


Schneider ha commentato: "Dalla scelta del materiale dei blocchetti alla cura delle procedure del laboratorio di taratura, il nostro cliente ha potuto constatare come i vantaggi della taratura Best Practice si traducano dai blocchetti, alle tavole di misura, fino ad arrivare a pezzi finiti di qualità superiore con scarti inferiori".


Questo articolo è stato creato da Mitutoyo America Corporation, per maggiori dettagli visitate il loro sito qui.