Express Engineering

Mitutoyo UK ha recentemente completato l'installazione della più grande macchina di misura a coordinate mai venduta nel Regno Unito. La CMM Crysta-Apex C (volume di misura - 2000x4005x2005 mm x,y,z) consente a Express Engineering di effettuare ispezioni rapide e accurate di grandi componenti del settore Oil & Gas, tra cui enormi teste di pozzo.

Mitutoyo "Coordina" la Qualità di Express Engineering

 

Fondata nel 1973, Express Engineering è cresciuta dalle sue origini come azienda di ingegneria di precisione e costruzione di utensili, fino a diventare un gruppo leader a livello mondiale nella produzione per conto terzi.

 

Express Engineering fornisce al mercato globale del petrolio e del gas un'ampia gamma di componenti di precisione lavorati ad alta integrazione, kit di parti e prodotti completamente assemblati e testati a pressione, tra cui teste di pozzo, valvole "Christmas tree", collettori, completamenti, utensili, linee di flusso e connessioni.

 

Negli ultimi quarant'anni l'azienda si è guadagnata un'invidiabile reputazione per la produzione di prodotti ad alta integrità con una gamma di materiali tracciabili. Questo ha permesso a Express Engineering di ottenere accreditamenti nazionali e internazionali da parte di numerose multinazionali, come Aker Solutions, Cameron, FMC Technologies, GE Oil & Gas, Schlumberger, NOV e Weatherford.

 

Express Engineering ha una forza lavoro qualificata di circa 300 persone presso la sede centrale di Tyneside dedicata al settore petrolifero e del gas, dove dispone di uno spazio produttivo di 160.000 metri quadrati che ospita oltre 70 macchine utensili, tra cui alesatrici verticali, torni e fresatrici CNC avanzate.

EE_4.jpg

Data la loro natura critica e gli ambienti in cui operano, la qualità dei prodotti fabbricati da Express Engineering è di fondamentale importanza per l'azienda. Oltre ai regolari controlli in corso d'opera e in macchina, la qualità dei prodotti dell'azienda è assicurata da routine di ispezione finale complete eseguite da una serie di strumenti di ispezione, tra cui le CMM Mitutoyo, situate strategicamente in tutto lo stabilimento di Gateshead.

 

Di conseguenza, dopo aver richiesto preventivi per una macchina di misura a coordinate estremamente grande e precisa, con una capacità volumetrica tale da consentire la misurazione efficiente dei componenti più grandi dell'azienda, è stato presto effettuato un ordine per quella che si è rivelata la più grande CMM Mitutoyo mai installata nel Regno Unito.

 

Questa CMM Mitutoyo di recente installazione è una versione adattata di una Mitutoyo Crysta-Apex C di grande capacità, modello 204020. Per consentire ai componenti di grandi dimensioni di stare in piedi durante la misura, la CMM è stata modificata con un asse Z esteso e un foro di 1,2 m di diametro praticato attraverso il piano di misura in granito. Sono state montate delle piastre di rialzo per elevare il granito e un supporto per i componenti è stato posizionato sotto il foro. Queste modifiche consentono di abbassare con una per misurarle accuratamente con un'unica operazione.

Il responsabile della qualità di Express Engineering, Bill Mole, ha spiegato. "La nostra azienda è accreditata secondo la norma ISO 9001:2008 e lo standard aerospaziale AS9100; manteniamo un sistema di gestione della qualità che soddisfa i requisiti di entrambi questi standard e altri requisiti più ampi dei clienti e del settore".

 

"Il nostro personale addetto alla qualità è un team altamente motivato, con una vasta esperienza pratica e un'eccellente comprensione dei requisiti di documentazione dei nostri clienti nel settore Oil & Gas."

"Prima di acquistare la nostra nuova CMM Mitutoyo, per ispezionare la nostra gamma di componenti più grandi, con tolleranze dimensionali ristrette, come le teste di pozzo alte 2 metri, effettuavamo un'ispezione parziale su una delle nostre CMM più grandi, quindi riposizionavamo il componente per completare la routine di misura. Sebbene le nostre precedenti tecniche di ispezione fossero accurate, il volume di teste di pozzo e di altri componenti di grandi dimensioni dell'industria petrolifera e del gas che produciamo oggi ci imponeva di trovare una soluzione più rapida ed efficiente. 

Poiché le nostre sette CMM Mitutoyo esistenti si sono dimostrate molto affidabili e dato l'eccezionale servizio e supporto che abbiamo sempre ricevuto da Mitutoyo UK, abbiamo contattato il produttore per le nostre esigenze di capacità e precisione."

 

"Sebbene abbiamo un ottimo rapporto con Mitutoyo UK e siamo rimasti molto colpiti dalle nostre attuali CMM, in conformità con la nostra politica di richiedere più di un preventivo per le attrezzature di capitale, come le macchine utensili, abbiamo contattato un altro produttore i cui prodotti soddisfacevano le nostre esigenze."

 

"Oltre al preventivo ricevuto da Mitutoyo, per una versione appositamente adattata della grande CMM Crysta-Apex C 204020 dell'azienda, che rappresentava la soluzione migliore, si è rivelata anche l'opzione più conveniente. Inoltre, dato che il nostro personale di ispezione conosce perfettamente il software di Mitutoyo e dato che abbiamo replicato sulla nuova macchina i rack di utensili usati in precedenza, la scelta dell'opzione Mitutoyo ha contribuito enormemente in termini di flessibilità, formazione e continuità dello stesso.

 

"Visti i tempi di consegna impegnativi spesso richiesti dall'industria globale dell'Oil & Gas, abbiamo investito in modo significativo nelle migliori macchine utensili CNC disponibili per ridurre i tempi di consegna e garantire i migliori standard di produzione possibili.

 

"Ora, oltre a migliorare ulteriormente la nostra già eccellente capacità di precisione dei grandi componenti, la nostra nuova CMM ci ha permesso di ridurre i tempi di ispezione di componenti come le teste di pozzo. Per esempio, una routine di ispezione finale completa su una testa di pozzo complessa, che prima richiedeva oltre 12 ore, ora richiede solo 4 ore.

 

"La nostra nuova CMM non solo ci aiuta a rispettare i tempi di consegna dei componenti più impegnativi, ma è un perfetto esempio del continuo impegno di Express Engineering nel garantire i più alti standard di qualità di produzione."

 

 

Mitutoyo Crysta-Apex-C 204020

 

La Crysta-Apex-C 204020 di Mitutoyo è una macchina di misura a coordinate a ponte mobile ad alta velocità. La CMM avanzata è dotata di una robusta tavola in granito che incorpora una guida per l'asse Y, mentre un design unico di cuscinetti ad aria autoregolanti su ciascun asse garantisce un'eccellente stabilità durante i movimenti ad alta velocità e le routine di misura. 

Per migliorare ulteriormente la stabilità durante la misurazione di componenti critici e per garantire un'eccellente resistenza all'usura, il ponte mobile della CMM è costruito in lega a bassa massa. Inoltre, le superfici esterne della trave "X" e Dell'asse "Z" sono impregnate da un processo di rivestimento di ossido per creare superfici estremamente dure.

 

L'azionamento di potenza della CMM Crysta-Apex-C è attivato tramite un'unità joystick remota per l'azionamento manuale. Inoltre, è possibile bloccare ciascun asse e attivare la regolazione fine del movimento. Per un controllo preciso dei movimenti degli assi 'X' e 'Y' e per il controllo dell'asse 'Z' e della tavola rotante opzionale, sono disponibili due unità joystick.

Per fornire un'uscita digitale diretta dei dati misurati e per garantire la stabilità termica, gli encoder lineari Mitutoyo SRD sono montati come parte integrante della macchina. L'unità di controllo della macchina CMMCJ fornisce un servocomando digitale completo per il posizionamento ad alta velocità e precisione, con azionamento vettoriale a 3 assi e calcolo automatico di tutte le accelerazioni e decelerazioni senza l'intervento dell'operatore. È inoltre disponibile il movimento circolare Path per il movimento continuo tra le posizioni relative.

L'unità rack di cambio flessibile FCR25 della CMM fornisce tre porte di cambio che possono essere configurate per accettare qualsiasi elemento del sistema SP25M. I moduli di scansione SM25 e l'adattatore per moduli TTP TM25-20 possono essere agganciati direttamente alle porte FCR25.

 

Oltre all'impressionante hardware della Crysta-Apex-C, la CMM utilizza il famoso software MCOSMOS-1 di Mitutoyo. MCOSMOS-1 consente di generare programmi di ripetizione dei pezzi memorizzando automaticamente tutti i comandi. L'interfaccia intuitiva dell'operatore visualizza icone facilmente identificabili per facilitare le operazioni. L'uso di simboli riconoscibili elimina la necessità di codici di programmazione complessi, anche durante la modifica dei programmi. Le caratteristiche da misurare vengono identificate, calcolate e in alcuni casi allineate automaticamente, eliminando la necessità di intervento dell'operatore. La calibrazione automatica della sonda delle teste motorizzate è parte integrante del sistema.

 

Particolarmente importante per Express Engineering, a causa degli approfonditi requisiti di reportistica e tracciabilità richiesti dall'industria globale del petrolio e del gas, è il software Mitutoyo per la generazione di report definiti dall'utente. Fornito di serie con tutte le CMM Mitutoyo, questa funzione flessibile consente di creare report in diversi formati, tra cui PDF, HTML e JPEG.