Monitor Coatings Limited

Monitor Coatings Limited è un'azienda privata con oltre 30 anni di esperienza nella fornitura di rivestimenti di alta qualità a un'ampia gamma di industrie esigenti, tra cui i settori aerospaziale, dell'esplorazione di petrolio e gas e dell'acciaio.

Monitor applica le sue esclusive tecnologie di rivestimento per aiutare i clienti di tutto il mondo quando sono richieste alte prestazioni in ambienti problematici o ostili. I rivestimenti e le tecnologie delle superfici prodotti dall'azienda sono in grado di resistere all'esposizione a un'ampia varietà di ambienti chimici, fisici e meccanici e di offrire una serie di vantaggi, tra cui la resistenza all'usura, alla corrosione e all'abrasione, oltre a fornire barriere termiche.

 

Oltre ai settori tradizionali serviti dall' azienda, le attività di ricerca e sviluppo di Monitor si concentrano anche su mercati specializzati come l'incenerimento delle biomasse, gli ambienti di ossidazione ad alta temperatura, comprese le turbine a vapore supercritiche e le tecnologie specialistiche per gli stampi.

 

Tom Nicholson, direttore di produzione di Monitor, ha spiegato. "Sebbene i nostri mercati principali includano petrolio, gas, acciaio e aerospaziale, è l'ambitissimo accreditamento NADCAP a guidare le procedure di qualità di Monitor Coatings. Questo riconoscimento di qualità ha permesso a Monitor di ottenere approvazioni di alto livello da parte dei clienti e di aggiudicarsi contratti prestigiosi come il progetto del ponte della QE Carrier a Rosyth.


"L'applicazione di uno dei nostri rivestimenti avanzati è in grado di aiutare in molti modi, persino aumentando la durata dei componenti fino a dieci volte. Oltre alla sua formulazione, le prestazioni di un rivestimento dipendono in larga misura dalla qualità della sua applicazione. Per questo motivo Monitor applica alcune delle procedure di qualità più rigorose dell'industria globale dei rivestimenti e si impegna costantemente per migliorare ulteriormente il suo controllo qualità.

 

"Poiché la corretta finitura superficiale di un materiale di base è fondamentale per la capacità di un rivestimento di aderirvi, in conformità con la nostra politica di miglioramento continuo, abbiamo recentemente condotto una ricerca sul web per un rugosimetro dalle caratteristiche avanzate che aumentasse la nostra capacità di precisione e ampliasse ulteriormente la nostra capacità di acquisizione dei dati in questo settore cruciale.

 

"Dopo aver preso in considerazione le offerte di diversi altri produttori, abbiamo identificato il Surftest SJ-410 di Mitutoyo come il rugosimetro ideale per il nostro utilizzo. Una dimostrazione interna ha confermato l'idoneità dello strumento, portatile e robusto le prove statiche di rugosità nel nostro reparto qualità e per l'uso in officina, oltre che per l'uso occasionale fuori sede.

 

"Inoltre il Surftest SJ-410 ha molte più funzioni utili del nostro strumento precedente e i suoi comandi sono molto intuitivi. Oltre a garantire una maggiore precisione, i dati avanzati forniti dall'unità vengono archiviati e forniscono informazioni preziose per lo sviluppo di potenziali prodotti".


 

Rugosimetri Mitutoyo

 

Mitutoyo offre un'ampia gamma di rugosimetri di alta qualità, dalle piccole unità portatili alimentate a batteria che possono essere applicate a qualsiasi pezzo, fino ai più sofisticati strumenti CNC che misurano secondo gli standard di accuratezza da laboratorio.

 

Il rugosimetro di alta accuratezza Mitutoyo Surftest SJ-410, acquistato da Monitor Coatings, è conforme ai più recenti standard internazionali di misura della rugosità. Lo strumento  portatile è dotato di un'unità di controllo dedicata con il tipo di funzionalità di analisi che si trovano normalmente su strumenti da banco più grandi e costosi, ed è in grado di operare con 38 parametri di rugosità individuali conformi ai più recenti standard ISO, DIN, ANSI e JIS.

 

I risultati e i profili calcolati dal rugosimetro sono visualizzati su un display LCD a colori ad alta visibilità, mentre un'utile retroilluminazione migliora ulteriormente la visibilità quando l'unità viene utilizzata in ambienti poco illuminati. Una stampante termica integrata ad alta velocità è in grado di fornire copie cartacee dei risultati di misura, comprese le curve BAC e ADC, presentate in formato orizzontale, proprio come appaiono sullo schermo.

 

Se necessario, le impostazioni del Surftest SJ-410 possono essere protette da password per evitare modifiche accidentali. Lo strumento può essere utilizzato in modalità portatile o montato su un supporto, mentre una manopola di regolazione manuale consente il posizionamento fine di un piccolo stilo, particolarmente utile quando si testa la superficie interna di piccoli fori. Per consentire il salvataggio delle registrazioni, i dati misurati dell'unità possono essere scaricati su un PC tramite un cavo RS-232C, mentre è disponibile un'ampia gamma di accessori opzionali che possono ampliare ulteriormente il campo di applicazione dell'unità.