Tata Steel

 

Con attività in 26 paesi e uffici commerciali in oltre 35, Tata Steel è uno dei produttori di acciaio geograficamente più diversificati al mondo.  Tata Steel serve un'ampia varietà di mercati globali esigenti ed è un produttore leader di acciai da imballaggio di alta qualità. Tata Steel Packaging, con sede a Llanelli, nel Galles meridionale, è un fornitore di acciaio leggero per applicazioni di imballaggio e non. Lo stabilimento di Llanelli produce una vasta gamma di acciai per imballaggi di alta qualità in varie larghezze e spessori e con un assortimento di rivestimenti applicati, che comprende anche acciai stagnati e senza stagno.


 

Il rugosimetro Mitutoyo è un supporto per la qualità di Tata Steel                         

Per i rulli, una struttura superficiale di alta qualità è un requisito essenziale per una buona qualità della superficie dei nastri d'acciaio ed è un fattore importante per il successo del processo di laminazione di Tata Steel Packaging. La struttura superficiale creata dal rullo sul nastro influisce notevolmente sul comportamento della lamiera durante le successive operazioni di pressatura, verniciatura e rivestimento.

 

Date le condizioni estremamente difficili a cui sono sottoposti i rulli di acciaio durante la lavorazione, l'uso prolungato può avere un effetto negativo sulle caratteristiche della loro struttura superficiale. Quando sono in servizio, le misure regolari della finitura superficiale con l'uso del rugosimetro Mitutoyo Surftest SJ-210 consentono di ispezionarli e ritirarli dal servizio prima che raggiungano il limite inferiore dei loro parametri e di sostituirli con altri appena rinnovati. I rulli usurati vengono poi riaffilati con precisione e nuovamente ispezionati con un Surftest SJ-210, per garantire il raggiungimento delle condizioni superficiali ottimali di ciascun rullo. Dato il minimo stock rimosso in ogni processo di rettifica, i rulli di Tata Llanelli sono in grado di passare attraverso questo ciclo di in-service/rettifica in più occasioni.

 

Una gamma di smerigliatrici CNC avanzate e di grandi dimensioni, gestite da personale specializzato, garantisce i migliori risultati di finitura superficiale possibili. Le macchine di Tata Steel Packaging hanno dimensioni che consentono di lavorare pezzi di peso compreso tra 3 e 25 tonnellate e di lunghezza fino a 3 metri. Oltre ad altre caratteristiche avanzate, ogni macchina è dotata di un sistema di rilevamento automatico delle cricche.

 

 

Responsabile del reparto laminazione
tata2.jpg

Kevin Thomas, responsabile del reparto laminazione di Tata Steel Llanelli, ha spiegato. "Sebbene gli acciai da imballaggio Tata soddisfino tutte le caratteristiche di resistenza, finitura superficiale e formatura dei nostri clienti e siano progettati per adattarsi ai loro processi produttivi e ai loro usi finali, siamo costantemente alla ricerca di modi per sviluppare ulteriormente i nostri sistemi di produzione e di controllo della qualità. La rettifica di precisione è un aspetto critico del nostro processo di texturizzazione per il rinnovo dei rotoli e il processo di rettifica deve essere completato in modo molto preciso per ottenere la finitura di alta qualità necessaria. Con l'obiettivo di migliorare le nostre routine di ispezione della finitura superficiale di rotoli e nastri, alcuni mesi fa abbiamo cercato sul mercato un rugosimetro che migliorasse le caratteristiche degli strumenti che stavamo utilizzando. Abbiamo trovato la risposta nel Surftest SJ-210 di Mitutoyo.

 

"Prima di fare la nostra scelta, abbiamo eseguito studi approfonditi di Gauge R&R per determinare l'accuratezza e la ripetibilità del rugosimetro Mitutoyo quando viene utilizzato dai nostri operatori. Abbiamo anche confrontato fattori come la facilità d'uso, la robustezza e la durata della batteria del Surftest SJ-210 rispetto agli strumenti che stavamo utilizzando. Il Surftest SJ-210 Mitutoyo ha ottenuto i migliori risultati in tutte le aree. Date le dimensioni del nostro stabilimento, ora che li usiamo continuamente, è utile che i nostri rugosimetri portatili Mitutoyo siano in grado di funzionare indipendentemente dall'alimentazione di rete e di effettuare misure accurate su qualsiasi parte dei nostri rulli sia quando sono in uso sia quando vengono riaffilati. Inoltre, gli strumenti vengono utilizzati costantemente per controllare la qualità della superficie dei nastri che produciamo.

 

"Nell'ambito del nostro rigoroso regime di qualità, per garantire che i Surftest SJ-210 Mitutoyo rimangano accurati, tariamo ogni giorno ciascuno di loro con l'uso di un campione di riferimento tracciabile. Sebbene utilizziamo solo i parametri di rugosità superficiale Ra e Rz, consideriamo i nostri Surftest SJ-210 pronti per il futuro in quanto, se mai dovessimo avere bisogno di effettuare prove con altri parametri, i nostri strumenti Mitutoyo sono in grado di operare con un'ampia gamma di parametri di rugosità superficiale".

 

 

Conforme alle norme industriali applicabili alle misure di rugosità, il Surftest SJ-210 di Mitutoyo è un rugosimetro di facile utilizzo, progettato come strumento robusto e portatile e che può essere facilmente trasportato. Una disposizione semplice dei tasti consente agli utenti di accedere facilmente alle molteplici funzioni del Surftest SJ-210, mentre il display LCD a colori ad alta visibilità retroilluminato offre un'eccellente leggibilità in tutte le condizioni di luce. Il Surftest SJ-210 vanta capacità avanzate di archiviazione dei dati: nella memoria interna dell'unità è possibile memorizzare fino a 10 configurazioni e un profilo misurato. Una scheda di memoria opzionale può essere utilizzata per espandere ulteriormente la memoria dello strumento consentire l'archiviazione di un gran numero di profili e impostazioni misurate. Se necessario, i dati possono essere trasferiti da e verso un computer tramite un'interfaccia USB ad alta velocità.