CDK Seals

Quando CDK Seals si è aggiudicata un ordine per la produzione di componenti metallici da parte di un nuovo cliente del settore aerospaziale, il produttore leader di guarnizioni per i settori alimentare, farmaceutico e petrolchimico ha dovuto impiegare nuove attrezzature e metodi di produzione.

Mitutoyo Delivers Precision for Seal Manufacturer

CDKseals1.jpg

Quando CDK Seals si è aggiudicata un ordine per la produzione di componenti metallici da parte di un nuovo cliente del settore aerospaziale, il produttore leader di guarnizioni per i settori alimentare, farmaceutico e petrolchimico ha dovuto impiegare nuove attrezzature e metodi di produzione. Storicamente, il produttore di Yeovil ha prodotto le sue guarnizioni su macchine specializzate a partire da una varietà di materiali compositi in PTFE, ma il nuovo ordine, del valore di oltre 100.000 sterline, richiedeva un assemblaggio in tre parti con acciaio, alluminio-bronzo e PTFE.

 

Con un centro di tornitura Doosan Lynx 220 ad asse Y consegnato in tempo per l'inizio del contratto nell'aprile 2016, il produttore di tenute per pistoni, steli, rotanti e statiche aveva bisogno di un ulteriore supporto per la produzione e la misurazione del nuovo assemblaggio. È qui che Mitutoyo è entrata in gioco.

 

Commentando l'aggiudicazione dell'ordine e l'arrivo del centro di tornitura Doosan, l'amministratore delegato Dave Paget afferma: "Per coincidenza abbiamo ordinato il Doosan prima di aggiudicarci l'ordine, quindi quando la macchina è stata consegnata dovevamo capire come lavorare i pezzi e misurare i componenti che completano l'assemblaggio aerospaziale. Quando si è trattato di misurare i pezzi, abbiamo chiamato Mitutoyo e il loro ingegnere ha studiato i disegni dei pezzi e ha fornito una soluzione. È stato un processo estremamente semplice, adattato alle nostre esigenze".

Con il 90% delle guarnizioni dell'azienda prodotte su macchinari specializzati Sealjet, la lavorazione di componenti metallici ha comportato un cambiamento di processi per il produttore certificato ISO: 9001. Essendo nuova alla lavorazione di componenti metallici per i clienti, CDK ha impiegato Arno Cutting Tools per fornire una soluzione completa di utensili per il progetto, mentre Trevor Stubbs di Mitutoyo ha condotto un'indagine completa dal punto di vista metrologico.

 

Il gruppo a tre componenti è costituito da un componente concavo e uno convesso e da un alloggiamento che rende il gruppo completo di 80 mm di diametro e 60 mm di altezza. Ricordando il processo di scelta di Mitutoyo, il signor Paget dice: "Inizialmente abbiamo preso in considerazione aziende metrologiche locali, ma Mitutoyo si è dimostrata la soluzione più professionale, completa e anche conveniente. Avevamo già una gamma di micrometri e calibri a corsoio Mitutoyo e il nome è sinonimo di precisione e qualità. Questo è stato dimostrato dal servizio di richiesta e installazione offerto da Trevor Stubbs".

 

Problema

 

Il problema per CDK era che i 1500 gruppi, per un totale di 4500 pezzi, dovevano essere lavorati con una tolleranza di 0,03 mm.

 

Purtroppo per CDK, i suoi micrometri e calibri a corsoio non erano in grado di misurare molti degli elementi complessi, soprattutto le superfici curve. La situazione era particolarmente grave per un foro trasversale di 4 mm di diametro posizionato su una delle superfici concave.


Mitutoyo ha invitato gli ingegneri di CDK presso la sua sede britannica di Andover per esaminare le opzioni più adatte e si è deciso che la macchina di misura a coordinate (CMM) Crysta Plus M433 era la soluzione ideale.

Questa CMM economica e facile da usare, con un design a ponte, ha un'area di lavoro di 400 x 400 x 300 mm con una risoluzione sorprendente di 0,0005 mm. Utilizzando scale lineari ad alta precisione e cuscinetti ad aria su tutti gli assi, la Crysta Plus M433 genera una precisione senza pari per le officine che lavorano a temperature ambientali medie comprese tra 15 e 30 gradi C.

 

Mentre la CMM si è dimostrata ideale per la misurazione delle superfici curve, dei fori interni e di altre caratteristiche critiche, è stato deciso che una piastra con un foro interno di 60 mm con un soffietto stampato su di essa, doveva essere misurata con un misuratore di altezza digitale. Anche in questo caso Mitutoyo aveva la soluzione con il suo misuratore di altezza digitale lineare 2D LH600E ad alte prestazioni. In grado di misurare componenti fino a 600 mm di altezza con un'accuratezza di (1,1+0,6L/600)micron, l'LH600E, facile da usare, incorpora un monitor LCD TFT a colori, 2 GB di memoria USB e cuscinetti ad aria nell'unità di base per eliminare l'attrito sulla piastra di superficie. Il gruppo del foro critico ha una tolleranza di 60 mm +0,03 mm. Ora, LH600E offre una completa affidabilità del processo grazie alla sua capacità di supportare funzioni di controllo qualità e di elaborazione statistica.

CDK_Seals_03.jpg

Soluzione

 

L'ultimo problema del progetto per CDK era la finitura superficiale delle parti in alluminio-bronzo. L'attrito tra le parti accoppiate avrebbe consumato la superficie delle parti, con un potenziale impatto sulle prestazioni dell'assemblaggio. Per eliminare questo problema, le parti di accoppiamento dovevano avere una finitura superficiale migliore di 0,4Ra. Dal punto di vista della produzione, CDK ha investito in una macchina vibrofinitrice di PDJ Vibro per migliorare la finitura superficiale dei pezzi. Tuttavia, i pezzi dovevano ancora essere misurati per garantire la conformità alle specifiche richieste. Ancora una volta, Mitutoyo si è fatta avanti con la sua macchina portatile per la verifica della rugosità superficiale Surftest SJ-210.

 

In grado di funzionare indipendentemente dall'alimentazione di rete, la SJ-210 è in grado di misurare quasi tutte le parti di un pezzo, indipendentemente dalle dimensioni. Con uno schermo LCD da 2,4 pollici, la SJ-210 è facile da usare e da leggere. Concludendo sul supporto di Mitutoyo, il signor Paget afferma: "Il servizio e il supporto di Mitutoyo sono stati eccezionali. Abbiamo sottoposto il nostro progetto e i disegni agli esperti di metrologia, che ci hanno fornito una soluzione completa e conveniente, gestendo il progetto dall'inizio alla fine. Mitutoyo ha gestito l'intero progetto per rendere il processo il più semplice e agevole possibile per il cliente".