Orthoplastics Ltd

Orthoplastics Ltd, con sede nel Lancashire, è riconosciuta in tutto il mondo come leader mondiale nello sviluppo e nella fornitura di materie plastiche impiantabili e biocompatibili per applicazioni strumentali. L'azienda produce UHMWPE (polietilene ad altissimo peso molecolare) di altissima qualità sul mercato e lavora a stretto contatto con i suoi partner per sviluppare nuovi e innovativi prodotti implantari ortopedici.

Mitutoyo "impianta" CMM avanzate nell'ortoplastica

 

Orthoplastics è un esperto riconosciuto in tutti gli aspetti della lavorazione CNC di materie plastiche impiantabili e ha investito in un impressionante portafoglio di macchine CNC avanzate. L'impianto di lavorazione high-tech dell'azienda è stato costruito appositamente per fornire ai clienti e ai produttori di dispositivi una gamma completa di servizi di lavorazione dei componenti. I servizi offerti comprendono la prototipazione una tantum, i cicli di convalida pre-produzione e i servizi completi di outsourcing.

 

L'azienda aggiorna continuamente i suoi sistemi di qualità e adotta un approccio basato sulle migliori pratiche in tutte le sue attività. Pur non essendo un produttore di dispositivi, Orthoplastics utilizza sistemi di controllo coerenti e compatibili con quelli dei suoi clienti ed è rinomata per aver stabilito gli standard di qualità delle materie plastiche ortopediche nel settore.

 

Per far fronte alle esigenze di un carico di lavoro crescente, Orthoplastics ha recentemente investito in altre due macchine di misura a coordinate Mitutoyo Crysta-Apex S, portando così il numero di CMM Mitutoyo a cinque.

 

Oltre a utilizzare un'avanzata CMM Mitutoyo nel suo reparto di ispezione, Orthoplastics dispone ora di altre quattro CMM Mitutoyo situate nel suo impianto di produzione dedicato e controllato dal punto di vista ambientale.

 

Orthoplastics_02.jpg

 

Il responsabile della qualità di Orthoplastics, Chris Turner, ha spiegato: "A causa dei continui progressi tecnologici e dei crescenti requisiti normativi, per noi è di vitale importanza la necessità di effettuare prove esperte e di garantire i più elevati standard di gestione e controllo in ogni fase della produzione. Negli ultimi 15 anni le nostre CMM Mitutoyo e il software di gestione della qualità MeasurLink hanno svolto un ruolo importante nel nostro controllo qualità.

 


Le nostre CMM Mitutoyo situate in officina sono impegnate in accurati controlli, durante la produzione, per contribuire a garantire i più elevati standard di qualità di produzione. Poiché i programmi delle nostre molteplici CMM vengono creati off-line e memorizzati su un server centrale, il nostro personale di produzione è in grado di richiamare rapidamente il programma relativo al pezzo che sta lavorando, caricarlo sulla macchina e attivare una routine di ispezione CNC completamente automatica. I risultati delle CMM consentono ai nostri operatori di effettuare le necessarie regolazioni della macchina per correggere le dimensioni dei componenti che si sono discostati dalla condizione nominale.

 

Utilizziamo la nostra CMM Mitutoyo del reparto qualità per verificare i programmi di ispezione di tutte le CMM in officina e per svolgere compiti quali l'ispezione finale, le routine di ispezione del primo articolo e per effettuare studi di GR&R. I risultati delle nostre macchine di misura sono archiviati ai fini della tracciabilità. Sebbene le nostre CMM siano state in grado di tenere il passo con i volumi di produzione recentemente aumentati, abbiamo ritenuto che un ulteriore aumento della produzione avrebbe potuto mettere a dura prova le nostre importanti funzioni di misura. Per garantire un funzionamento sempre efficiente delle nostre CMM, abbiamo deciso di acquistare altre due macchine.

 

Sebbene le nostre tre precedenti CMM Mitutoyo si siano dimostrate molto precise e affidabili e nonostante il fatto che abbiamo goduto di un buon rapporto con il personale di Mitutoyo UK, consapevoli dei potenziali progressi tecnici di altri marchi di CMM, abbiamo valutato un paio di altre opzioni. Dopo aver confrontato le CMM alternative con i modelli equivalenti di Mitutoyo, abbiamo concluso che la CMM Mitutoyo Crysta-Apex S rappresentava la macchina ideale per le nostre esigenze specifiche e quindi siamo rimasti fedeli al marchio.

 

Dopo un'installazione senza problemi, le nostre due nuove CMM Crysta-Apex S stanno ora fornendo i livelli di precisione ed efficienza richiesti e hanno eliminato il potenziale di future strozzature di misura.  Ora, la nostra attuale collezione di cinque macchine di misura Mitutoyo, dotate di software di monitoraggio statistico, consente l'analisi della capacità dei dati in tempo reale e ci permette di portare l'ispezione e la lavorazione tradizionali a un nuovo livello di conformità e controllo."

 

Orthoplastics_04.jpg

Crysta-Apex S

Le macchine di misura a coordinate Mitutoyo sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni e classi di accuratezza per coprire praticamente tutte le applicazioni di misura 3D di precisione. Ogni macchina rappresenta un ottimo investimento in termini di produttività, versatilità, qualità costruttiva, formazione e assistenza.

 

Un'ampia varietà di sonde a contatto e senza contatto consente di eseguire numerosi tipi di operazioni di misura.

L'hardware di alta qualità di Mitutoyo è supportato da un software di analisi completo per l'interpretazione dei risultati di misura in modo tempestivo, essenziale per stare al passo con la produzione frenetica di oggi.

 

L'avanzata CMM Mitutoyo Crysta-Apex S, acquistata da Orthoplastics, è stata progettata e costruita utilizzando tutta l'esperienza di Mitutoyo nella tecnologia delle CMM CNC. La macchina ad alta precisione è costruita con materiali leggeri e un'innovativa struttura a ponte mobile, che offre un'eccellente stabilità di movimento e sfrutta la maggiore velocità di scansione del modello.

 

Ugualmente a suo agio in una sala di ispezione a temperatura controllata o in officina, la CMM Crysta-Apex S vanta una funzione di correzione della temperatura (da 16°C a 26°C) per favorire la precisione quando viene utilizzata in condizioni non ottimali.  Oltre alla misurazione punto a punto, le sonde laser MPP-310Q e Mitutoyo offrono funzioni di scansione a contatto/non a contatto.

 

Per aumentare la produttività delle ispezioni, il CRYSTA-Apex S è stato recentemente dotato di un nuovissimo controllore: l'UC-400, che consente di effettuare misure e movimenti ad alta velocità con una precisione impressionante.

 

Orthoplastics_03.jpg

Software

Il software dedicato alle CMM di Mitutoyo, MCOSMOS, può essere personalizzato per adattarsi al modo di lavorare di ogni cliente. Sono supportate le misure geometriche, la programmazione basata su CAD (on e off-line), i dati PMI, i confronti 2D e 3D, i report individuali per soddisfare le esigenze del cliente, l'output dei dati ad altri sistemi come il software SPC MeasurLink.

 

Il software di gestione della qualità MeasurLink, utilizzato da Orthoplastics, è un efficiente sistema di controllo del processo produttivo. MeasurLink combina la raccolta di dati on-line in tempo reale, con grafici SPC e analisi in tempo reale per gli operatori. Inoltre, rapporti e avvisi in tempo reale del Controllo Qualità e del supervisore per un intero sistema di produzione. MeasurLink è stato progettato per reti integrate, per creare un sistema di condivisione delle informazioni sulla qualità che include soluzioni metrologiche complete.