Xtrac

Quando si opera all'avanguardia nel proprio settore e i clienti contano assolutamente su di voi per trovare soluzioni, sempre e comunque, i problemi che riguardano la qualità della produzione in ambito ingegneristico o produttivo devono essere affrontati senza esitazione.

Xtrac ricerca la verità con i sistemi di  misura Mitutoyo

 

Quando Xtrac, leader riconosciuto nella tecnologia delle trasmissioni ad alte prestazioni per i settori automobilistico, aeronautico, navale e della difesa, con sede a Thatcham, ha riscontrato un problema insolito durante l'assemblaggio di un nuovo tipo di cambio,  è entrata immediatamente in azione. Un'indagine rigorosa ha permesso di individuare la causa del problema in un elemento con problemi di forma, impossibili da rilevare con i metodi di misura convenzionali disponibili all'interno dell'azienda.

 

Quattro persone provenienti da produzione, progettazione e qualità hanno formato un team interfunzionale per indagare sul problema e valutare le soluzioni di misura e di produzione possibili.  "Una volta confermata la presenza di un problema di capacità di misura, abbiamo contattato l'ufficio Mitutoyo locale, che è stato in grado di offrire una soluzione immediata che ha risolto il problema", afferma Neil Warwick, Inspection Manager di Xtrac, "e poiché avevamo già un buon rapporto di lavoro con Mitutoyo, non c'è stato bisogno di cercare un altro fornitore".

 

Inizialmente, Xtrac ha scelto un profilometro  Formtracer (modello SV-C3100). Infatti, oltre a fornire una soluzione rapida, accurata e facile da usare per questa specifica applicazione di misura dei profili, questa macchina a doppio uso può anche effettuare misure di rugosità superficiale. Il vantaggio cruciale che questa classe di macchine offre rispetto ad altre, è il raggio della punta dello stilo molto piccolo (25 μm) utilizzato per rilevare la superficie di un componente, il che significa che i dettagli molto fini possono essere misurati in modo molto più accurato.

Una nuovo modo di misurare per Xtrac
Xtrac02.jpeg

La facilità d'uso, unita a un ingombro ridotto adatto al banco di lavoro, fa sì che la macchina sia comodamente accessibile a chiunque abbia bisogno di controllare le caratteristiche di componenti complessi. Risulta perfetta nella misura, in particolare, delle tolleranze molto strette su angoli, lunghezze e raggi, per le quali il profilometro è ideale. Questo aspetto è stato un fattore importante nella decisione di acquisto, in quanto si adattava alla filosofia dell'azienda di dare al personale di produzione la massima libertà possibile per mantenere e migliorare la qualità prima che il prodotto raggiunga la fase di ispezione.

 

Queste tecnologie di misura erano completamente nuove per Xtrac e hanno cambiato l'approccio a questo tipo di applicazioni. "Il profilometro ha trasformato il modo in cui valutiamo molti componenti diversi", spiega Neil. "Le misure che prima richiedevano un'ora possono ora essere eseguite in pochi minuti con un grado di precisione molto più elevato. Inoltre, in passato dovevamo prendere le impronte di molte caratteristiche interne e misurarle con metodi convenzionali: la misura delle stesse con il profilometro  ha eliminato gran parte di questa pratica".

Non  solo una soluzione per una singola applicazione

Mitutoyo ha messo a disposizione un sistema di misura nello showroom di Andover per valutare la soluzione del profilometro. Poiché non si trattava di sostituire un'apparecchiatura esistente, non era possibile effettuare un passaggio immediato, ma il personale di vendita Mitutoyo, in attesa della consegna della nuova macchina dal Giappone, è stato in grado di mettere Xtrac in contatto con un'azienda locale che è stata così gentile da consentire l'uso di un'apparecchiatura equivalente.

 

Come spesso accade in queste circostanze, a parte il principale e ovvio vantaggio di fornire una capacità di misura che l'azienda non aveva in precedenza, sono stati trovati molti altri usi per il nuovo strumento, nei quali ha fornito maggiore accuratezza ed efficienza rispetto ai metodi esistenti.

 

Il profilometro per tutti!

Una volta installato il Formtracer, la richiesta di utilizzo è diventata così grande che alla fine Xtrac ha acquistato altri strumenti (questa volta tutti Contracers serie CV-3100/3200), cosicché, come dice Neil, "Abbiamo acquistato una macchina per risolvere un problema specifico, e ora abbiamo quattro macchine sparse per lo stabilimento di produzione che vengono utilizzate quasi costantemente per misurare un'ampia varietà di pezzi". La facilità d'uso fa sì che, con un minimo di formazione, il nostro personale di produzione sia in grado di effettuare le proprie misurazioni con la minima interruzione della produzione".