Gli strumenti di misura Mitutoyo sono la chiave del gusto della pasta

 

La pasta, un'iconica prelibatezza italiana adorata in tutto il mondo, si affida a rigorose misure di controllo qualità per preservare il suo irresistibile sapore e garantire la perfezione culinaria. Questo articolo si concentra sul ruolo di Mitutoyo nella produzione di pasta e ne analizza l'importanza e l'impatto.

 

 

 

img01.png

Trafile (stampi) per determinare la forma della pasta

È necessario un rigoroso controllo di qualità per gli stampi

 

La pasta viene consumata in Giappone fin dal periodo Edo. Come sapete, oggi è disponibile in diversi formati, e oltre 500 varietà. La parte fondamentale che determina la forma della pasta è lo stampo di una speciale macchina (tipo estrusione) chiamata "trafila".


Esistono due tipi di trafile: in bronzo e in teflon; la prima conferisce alla pasta una finitura ruvida, la seconda una finitura liscia e setosa. La consistenza è un fattore chiave per il sapore della pasta, per cui i produttori la sottopongono a severi controlli di qualità.

image-block-2.png

L'impasto della pasta viene spinto fuori dalla trafila per formare le tagliatelle

Il deterioramento degli stampi influisce sul gusto?

Lo stampo, parte cruciale a rischio di usura e deformazione dopo un uso prolungato, richiede una pulizia e una manutenzione regolari. Le trafile in bronzo sono particolarmente soggette a deterioramento nel tempo.


La produzione di pasta richiede precisione, poiché anche lievi variazioni nel diametro o nella forma dei fori delle trafile possono ridurre il sapore e il gusto intrinseco del grano.


È qui che i "microscopi di misura" Mitutoyo si rivelano utili.

 

img03.png

I microscopi di misura sono utilizzati anche per la manutenzione degli stampi.

La consistenza nella produzione della pasta

 

Gli strumenti di misura Mitutoyo sono ampiamente utilizzati nelle industrie manifatturiere di tutto il mondo grazie alla loro precisione e durata. Tuttavia, ciò che è meno noto è che Mitutoyo, che da oltre 90 anni si è affermata come azienda leader nel settore degli strumenti di misura, sia presente anche nell'industria alimentare.


La caratteristica principale dei microscopi di misura utilizzati per la manutenzione degli stampi è la capacità di misurare le caratteristiche superficiali e le forme più piccole con un elevato grado di precisione, che consente di cogliere con precisione i cambiamenti causati dall' usura e di mantenere la qualità del prodotto.


In altre parole, gli strumenti di misura Mitutoyo possono essere definiti strumenti importanti per la produzione di prodotti coerenti.

img04.png

A small surface roughness measuring instrument used in final inspection

Prodotti Mitutoyo per il controllo finale

 

La pasta estrusa attraverso una trafila viene generalmente sottoposta a un processo di essiccazione, raffreddamento e taglio prima di un'ispezione finale, e anche in questo caso viene utilizzato un prodotto Mitutoyo, un dispositivo di misura chiamato "rugosimetro".


I produttori di alimenti misurano vari elementi prima di pesare e confezionare la pasta finita per determinare se soddisfa gli standard stabiliti dall'azienda, e la rugosità della superficie della pasta è uno di questi.


I rugosimetri Mitutoyo sono facili da maneggiare grazie al loro design e all'eccellente operatività, per cui molti grandi produttori li utilizzano. Senza dubbio, svolgono un ruolo importante nella produzione di pasta, insieme ai microscopi di misura.


Rice and Chocolate too!

Mitutoyo's measuring instruments are useful not only in pasta manufacturing sites. That steaming bowl of freshly cooked rice and that chocolate snack you bought may just also be made using Mitutoyo measuring equipment! Mitutoyo's measuring instruments help ensure the deliciousness of the food we eat every day.