Perché alcuni giapponesi si riferiscono erroneamente a Mitutoyo come “Mitsutoyo”?

 

In questo articolo sveleremo le curiosità che circondano questo dilemma linguistico.

 

 


 

Le origini dell'alfabeto Romano sono la chiave del mistero

 

Esistono due tipi di romanizzazione: il sistema “Hepburn” e il sistema “Giapponese”.


In origine, la romanizzazione fu inventata dai Romani per scrivere il latino nel loro Paese, ma alla fine del 1800 si cercò di diffondere questa romanizzazione in Giappone. Il risultato è stato il sistema Hepburn, basato sulla pronuncia inglese, in cui i simboli “ツ” e “シ” sono pronunciati come “tsu” e “shi”. Hepburn è il nome di una persona che era consulente dell'organizzazione che diffondeva la romanizzazione.


Lo stile Giapponese, poi, è il nome dato a un sistema di scrittura ideato da intellettuali Giapponesi in opposizione allo stile Hepburn. È stato creato da un Giapponese sulla base dei 50 suoni Giapponesi, quindi “ツ” e “シ” sono stati scritti come “tu” e “si”. Tra l'altro, il sistema Giapponese venne chiamato “くんれいしき” (Kunreishiki) dopo che nel 1937 venne emesso un ordine di gabinetto per unificare gli stili Hepburn e Giapponese.

 

Differenze tra il sistema Hepburn e lo stile Giapponese (un esempio)
Sistema Hepburn Stile Giapponese
tsu tu
shi si
chi ti
じゃ ja zya
img01.png

“MITUTOYO” inciso sul primo microscopio di produzione nazionale.

Resti dello stile Giapponese utilizzato fin dalla fondazione dell'azienda

 

Torniamo al logo aziendale. Mitutoyo è riuscita a produrre micrometri a livello nazionale nel 1936. I prodotti dell'azienda sono stampigliati con la rappresentazione in stile giapponese del nome dell'azienda, “Mitutoyo”. Ciò è probabilmente dovuto in gran parte al movimento crescente in Giappone all'epoca per sostenere lo stile giapponese. Dopo la fine della guerra, nel 1945, il sistema Hepburn divenne più comune in Giappone, ma il “tsu” di Mitutoyo è ancora oggi pronunciato “tu” anziché “tsu”, un residuo di quell'epoca.

 

 

 


L'iconico marchio a zucca di Mitutoyo

 

Il primo marchio Mitutoyo era un marchio di design in stile giapponese con un motivo a zucca. Fu ideato nel 1936, all'epoca della Mitutoyo Manufacturing Company. Poiché il termine “Toyo” in Mitutoyo fa pensare a Toyotomi Hideyoshi, il motivo era la zucca di Sennari, lo stemma del cavallo di Hideyoshi.


Fino a quando, nel 1987, non è stato deciso di adottare l'attuale logo aziendale come unico marchio, il marchio della zucca (più precisamente, un marchio di tre zucche circondate da un cerchio) è stato utilizzato insieme al logo dell'azienda ed è attualmente utilizzato come stemma dell'azienda sull'edificio, sulla bandiera, ecc.

1936

1938

1960

1975

1987

E le linee nella “M” e nella “y” del nostro logo?

 

Infine, ecco un'altra curiosità sul nostro logo. Riuscite a vedere che la “M” e la “y” di “Mitutoyo” hanno una linea verso l'alto in alto a destra? Questa linea crea un accento netto nel logo aziendale e rappresenta l'alto livello di precisione e tecnologia dell'azienda come produttore di strumenti di misura di precisione.