Le applicazioni aerospaziali complesse richiedono un controllo di qualità rapido ed estremamente preciso per garantire assemblaggi accurati. Scoprite come Mitutoyo lo rende possibile
L'industria automobilistica continua a rinnovarsi e Mitutoyo offre tecnologie di ispezione e scansione avanzate per aiutare i produttori a raggiungere una qualità sempre maggiore.
Le soluzioni di misura e analisi Mitutoyo sono progettate per aiutare i fornitori di energia a migliorare l'affidabilità e ad aumentare i tempi di attività delle apparecchiature.
Per proteggere il benessere dei pazienti, le applicazioni mediche richiedono una accuratezza eccezionale. Scoprite come le soluzioni di Mitutoyo, ampiamente collaudate, possono aiutarvi a raggiungerla.
Garantite un'elevata ripetibilità e un controllo di qualità rigoroso con le soluzioni di misura della forme, le macchine di misura a coordinate e gli strumenti di misura di precisione di Mitutoyo.
Le soluzioni di misura ottiche senza contatto Mitutoyo, portano la precisione microscopica a componenti elettronici più piccoli e più complessi
I prodotti Mitutoyo OEM possono far fronte alla mancanza di competenze o risorse fornendovi le sue rinomate apparecchiature metrologiche che si integrano perfettamente nei vostri prodotti.
Per avere una panoramica delle capacità di Mitutoyo, non c'è posto migliore della nostra meravigliosa raccolta di casi di studio.
La prima tappa per le aziende giapponesi che operano in Europa
Trasformate la vostra fabbrica in una fabbrica intelligente con l'aiuto di Mitutoyo
Prodotti su misura per applicazioni uniche
Trasforma la tua fabbrica in un fabbrica intelligente con l'aiuto di Mitutoyo
Integrare i dispositivi di misura nei processi esistenti è semplice
Ricambi e riparazioni per i dispositivi Mitutoyo
Assistenza in loco delle vostre macchine di misura
Soluzioni personalizzate per le vostre esigenze di misura
Potrete ottenere le migliori dimostrazioni per i prodotti Mitutoyo
Assistenza per i vostri software Mitutoyo e la loro integrazione nel vostro sistema IT
Perfetto per l'officina o l'aula, non c'è aiuto migliore dei poster o del materiale didattico di Mitutoyo.
Per chi è interessato alla metrologia, Mitutoyo offre corsi di E-Learning per la formazione di studenti, personale o anche hobbisti.
Se siete alla ricerca di un modo rapido per imparare di più sulle misurazioni, date un'occhiata ai nostri numerosi video didattici
La più grande compagnia di metrologia al mondo
For those who want to walk the shop floor in style, head over to the merch shop and support your favorite brand
Per saperne di più su come ci si sente a lavorare in Mitutoyo e su come iniziare la vostra carriera, cliccate qui.
Rimanete aggiornati sugli eventi in tutta Europa e venite a vedere le novità di Mitutoyo.
Controlla le nostre ultime notizie, gli aggiornamenti e le risorse
Consultate il nostro Catalogo per scoprire tutta la gamma di strumenti Mitutoyo
In questa sezione potrete trovare i listini di vendita, taratura, riparazioni e corsi di formazione
Se siete alla ricerca di un modo rapido per imparare di più sulle misurazioni, date un'occhiata ai nostri numerosi video didattici
Trova i ricambi originali Mitutoyo
Download our software and updates easily and conveniently
Qui è possibile scaricare le versioni complete per EU e UK
Scarica gratuitamente gli sfondi ufficiali Mitutoyo qui
Risorse per la staff Mitutoyo e per i fornitori esterni
Acquisire la capacità di eseguire i controlli sulle lavorazioni meccaniche con il metodo e lo strumento più adeguato. Saper utilizzare correttamente gli strumenti, sfruttando al meglio la loro capacità di misurazione.
Il calibro, il micrometro, il comparatore, il truschino:
Descrizione degli strumenti e nomenclatura delle parti principali
Principi di funzionamento e campi di applicazione
Modalita' di misura, accorgimenti da adottare, situazioni da evitare
Attivita' di controllo periodico e manutenzione ordinaria
Sorgenti degli errori e metodi per minimizzarli.
>Indirizzato a: Operatori di produzione che utilizzano gli strumenti.
>Obiettivi: Conoscere più a fondo la strumentazione utilizzata dal punto di vista funzionale. Essere in grado di eseguire i controlli sulle lavorazioni meccaniche con il metodo e lo strumento più adeguato. Saper utilizzare correttamente gli strumenti. Saper sfruttare al meglio la capacità di misurazione degli strumenti. Conoscere le fonti di incertezza più frequenti nell'utilizzo della strumentazione oggetto del corso.
>Prerequisiti: Diploma scuola media superiore o cultura equivalente, conoscenza disegno tecnico, tolleranze geometriche di forma, orientamento, posizione e segni grafici. Nozioni di base per l’utilizzo di un personal computer e sistema operativo Windows. Breve esperienza sulle lavorazioni meccaniche.
>Durata corso: 1,5 giorni in presenza - 1 online
>Diploma: Certificato M.I.M.
Analisi delle problematiche tipiche della strumentazione e del processo di misura; utilizzo corretto degli strumenti, sfruttando al meglio le loro capacità metrologiche. Elementi base di statistica di supporto alla misurazione.
Termini e definizioni metrologiche
Concetti metrologici di base
Il Sistema Internazionale di unita' (SI)
Il Sistema Nazionale di Taratura (SNT) e la
riferibilita' metrologica
La metrologia industriale
Parametri statistici applicati alle misure
La taratura e il certificato/rapporto di taratura, uso
significato e contenuti
Caratteristiche metrologiche degli apparecchi per
misurazioni.
>Indirizzato a: Operatori degli strumenti o addetti alla gestione delle apparecchiature per misurazione
>Obiettivi: Conoscere le problematiche tipiche della strumentazione e del processo di misura; saper utilizzare correttamente gli strumenti; saper sfruttare al meglio le capacità metrologiche degli strumenti; conoscere gli elementi base di statistica di supporto per la misurazione.
>Prerequisiti: Diploma scuola media superiore o cultura equivalente, conoscenza disegno tecnico, tolleranze geometriche di forma, orientamento, posizione e segni grafici. Nozioni di base per l’utilizzo di un personal computer e sistema operativo Windows. Breve esperienza sull'utilizzo delle apparecchiature per misurazione
>Durata: 2 giorni in presenza - 2 giorni online
>Diploma: Certificato (MiM)
Criticità nel rapporto fra progettazione, produzione e collaudo; interpretazione delle specifiche di collaudo direttamente dal disegno tecnico e criteri per meglio individuare lo strumento da utilizzare in funzione del materiale e/o della lavorazione.
Termini, definizioni e concetti fondamentali
Il progetto: disegno, materiali, tolleranze dimensionali e geometriche
Il progetto funzionale: specifiche tecniche, prestazioni del prodotto in funzione delle tolleranze
La costruzione, come si ottengono le tolleranze con le lavorazioni meccaniche, limite e problematiche delle lavorazioni meccaniche
Lettura del disegno tecnico e comprensione delle tolleranze;
Scelta dello strumento per la verifica delle tolleranze.
>Indirizzato a: Operatori o addetti al controllo e collaudo in produzione, progettisti meccanici ed addetti alla industrializzazione
>Obiettivi: Conoscere le criticita' nel rapporto fra progettazione, produzione e collaudo. Saper interpretare le specifiche di collaudo direttamente dal disegno tecnico. Conoscere alcuni criteri per meglio individuare lo strumento da utilizzare in funzione del materiale e/o della lavorazione.
>Prerequisiti: Diploma scuola media superiore o cultura equivalente, breve esperienza sul disegno tecnico , tolleranze geometriche di forma, orientamento, posizione e segni grafici. Nozioni di base per l’utilizzo di un personal computer e sistema operativo Windows.
>Durata corso: 2 giorni in presenza - 2 giorni online
>Diploma: Certificato M.I.M.
Capacità di eseguire la taratura di calibri, micrometri, comparatori e truschini in funzione delle problematiche interne e di saper gestire correttamente gli strumenti, sfruttando al meglio la loro capacità metrologica.
Il Sistema Nazionale di Taratura, la riferibilità, la taratura e la conferma metrologica.
Struttura della procedura di taratura ed uso dei documenti di taratura.
Procedura di taratura per i calibri a corsoio: preparazione, controlli preliminari ed esecuzione delle misure.
Procedura di taratura per i calibri a corsoio: bilancio delle incertezze, elaborazione e registrazione dei risultati.
Procedura di taratura per i micrometri: preparazione, controlli preliminari, esecuzione delle misure; bilancio delle incertezze, elaborazione e registrazione dei dati.
Procedura di taratura per i comparatori: preparazione, controlli preliminari, esecuzione delle misure, bilancio delle incertezze, elaborazione e registrazione dei dati.
Procedura di taratura per i truschini: preparazione, controlli preliminari, esecuzione delle misure; bilancio delle incertezze, elaborazione e registrazione dei dati.
>Indirizzato a: Operatori degli strumenti di produzione. Addetti al controllo e/o gestione delle apparecchiature per misurazione. Responsabili del Controllo Qualita'.
>Obiettivi: Essere in grado di eseguire la taratura di calibri, micrometri, comparatori e truschini in funzione delle problematiche interne. Saper gestire correttamente gli strumenti. Saper sfruttare al meglio la capacita' metrologica degli strumenti.
>Prerequisiti: Diploma scuola media superiore o cultura equivalente, conoscenza disegno tecnico, tolleranze geometriche di forma, orientamento, posizione e segni grafici. Nozioni di base per l’utilizzo di un personal computer e sistema operativo Windows.
>Durata corso: 1,5 giorni in presenza - 1,5 giorni online
>Diploma: Certificato M.I.M.
Capacità di eseguire controlli di durezza con il metodo e lo strumento più adeguato; saper sfruttare al meglio le capacità di misurazione dei
durometri, grazie alla conoscenza delle problematiche della misura di durezza e ad una più approfondita conoscenza funzionale degli strumenti;
conoscere le fonti di errore più frequenti nell’utilizzo di durometri.
I fondamenti delle misure di durezza
Le scale di misura della durezza, tipologia di misura e campo di applicazione
Descrizione del durometro e
nomenclatura delle parti
Principio di funzionamento dello strumento e campo di applicazione
Modalità di misura, accorgimenti da adottare, situazioni da evitare
Attività di controllo periodico e manutenzione ordinaria
Errori di misura, sorgenti degli errori e metodi per minimizzarli.
>Indirizzato a: Operatori degli strumenti per la misura di durezza.
Addetti al controllo e/o gestione delle apparecchiature per misurazione. Responsabili del Controllo Qualita'.
>Obiettivi: Capacità di eseguire controlli di durezza con il metodo e lo strumento più adeguato; saper sfruttare al meglio le capacità di misurazione dei
durometri, grazie alla conoscenza delle problematiche della misura di durezza e ad una più approfondita conoscenza funzionale degli strumenti;
conoscere le fonti di errore più frequenti nell’utilizzo di durometri.
>Prerequisiti: Diploma scuola media superiore o cultura equivalente, conoscenza disegno tecnico, tolleranze geometriche di forma, orientamento, posizione e segni grafici. Nozioni di base per l’utilizzo di un personal computer e sistema operativo Windows.
>Durata corso: 2 giorni in presenza - 1,5 giorni online
>Diploma: Certificato M.I.M.
Questo corso permette di conoscere le problematiche teoriche e pratiche legate alle misure di rugosità, di sfuttare al meglio la capacità di misurazione degli strumenti e la loro manutenzione.
Parametri di misura della rugosità: definizioni, significato ed utilità
Descrizione del rugosimetro e nomenclatura delle parti
Principio di funzionamento e campo di applicazione
Modalita di misura, accorgimenti da adottare, situazioni da evitare
Attività di controllo periodico e manutenzione ordinaria
Errori di misura; sorgenti degli errori e metodi per minimizzarli
>Indirizzato a: Operatori degli strumenti per la misura di rugosità
>Obiettivi: Conoscere le problematiche della misura di rugosità; conoscere più a fondo la strumentazione utilizzata de un punto di vista funzionale; saper utilizzare correttamente gli stumenti; saper sfruttare al meglio la capacità di misura degli strumenti; essere n grado di individuare le fonti di errore più frequenti nell'utilizzo della strumentazione.
>Prerequisiti: Diploma scuola media superiore o cultura equivalente, conoscenza disegno tecnico, tolleranze geometriche di forma, orientamento, posizione e segni grafici. Nozioni di base per l’utilizzo di un personal computer e sistema operativo Windows.
>Durata corso: 2 giorni
>Diploma: Certificato M.I.M.